Vinifichiamo solo uve Aglianico provenienti dalle nostre vigne. Ogni contrada di vigneto, con le sue peculiarità ci regala uve pure, legate a quel particolare pezzo di terra. Nel lavoro di cantina cerchiamo di non perdere queste sfumature ma di tradurle in vini non riproducibili altrove.

Otteniamo 4 distinte espressioni dell’ Aglianico del Vulture, differenti per età delle viti, per contrada di provenienza e per durata di affinamento (Messer Oto, Liscone, Bauccio e Drogone d’Altavilla). Completano la nostra gamma un bianco ed un rosè (Leucònoe, Sagaris) ottenuti sempre da uve aglianico.

Il territorio, la storia e la cultura di Venosa ci hanno ispirato nella scelta dei nomi che portano i nostri vini.

MESSER OTO


Aglianico del Vulture DOC

Messer Oto, fontana di gusto rinascimentale sita nel centro antico della città, ha da sempre fornito acqua e occasione di vivaci incontri ai venosini; offre oggi il nome a questo vino aglianico, dal carattere altrettanto vivace.

Varietà: 100% uve Aglianico del Vulture.

Vigneto: Vigneto in contrada Piano di Camera.

Note organolettiche: Brillante rosso rubino con sentori di frutta rossa e spezie tipiche di questo vitigno; palato fresco e dinamico con una bocca gradevolmente segnata da tannini ben integrati.

Modalità di servizio: 18-20°C;

Alcol: 13,0-13,50 %vol;

Vinificazione: Fermentazione con macerazione di circa 8-10 gg in vasche d’acciaio ed a temperatura controllata per preservarne gli aromi; lungo affinamento su fecce fini per acquisire una maggiore grassezza e per una migliore evoluzione gusto olfattiva.

 

COMPRA ONLINE

LISCONE


Aglianico del Vulture DOC

E’ il territorio e la contrada di provenienza a denominare questa bottiglia. Nei profumi e nei sapori conserva la cura ed il lavoro del viticultore, esprime tutte le qualità e tipicità dell’Aglianico del Vulture

Varietà: 100% uve Aglianico del Vulture.

Vigneto: blocco del vigneto l’Iscone con ceppi di oltre 30 anni.

Note organolettiche: Brillante rosso rubino con spiccate note di frutta nera e sentori floreali; palato ben strutturato con tannini eleganti in evoluzione.

Modalità di Servizio: 17-18°C,

Alcol: 13,00 -14,00 %vol.

Vinificazione: Fermentazione a contatto con le bucce in vasche d’acciaio per 15-20 gg, affinamento in tonneaux francesi usati per un periodo variabile dagli 8 ai 12 mesi in funzione dell’annata.

 

COMPRA ONLINE

BAUCCIO


Aglianico del Vulture DOC

Bauccio ovvero Pirro del Balzo, principe di Venosa nel XV secolo. Si devono a lui il castello e la nuova struttura urbana della città.  A lui si ispira il nome di questo aglianico, dalla elegante struttura affinata in botti di rovere.

Varietà: 100% uve Aglianico del Vulture.

Vigneto:  blocco del vigneto l’Iscone  con ceppi di oltre 50 anni;

Note organolettiche : Rosso rubino luminoso con riflessi granati; aroma complesso ed elegante e palato finemente strutturato ed armonico.

Modalità di Servizio: 17-18°C.

Alcol: 14,00-14,50 %vol.

Vinificazione: Vendemmia con selezione  sulla pianta  e fermentazione con macerazione per 30 gg in contenitori di piccole dimensioni. Maturazione sulle fecce fini e successivo trasferimento in tonneaux di rovere francese per almeno 12 mesi.

 

COMPRA ONLINE

DROGONE D’ALTAVILLA


Aglianico del Vulture DOCG Superiore

Il nome scelto per l’aglianico riserva è quello di Drogone d’Altavilla. Primo dei fratelli Normanni giunti a Venosa nella prima metà dell’XI secolo, egli inaugura una fase florida in ambito culturale, artistico e agricolo per la città. In questo ambito nasce anche il grandioso progetto dell’Incompiuta della SS. Trinità, rappresentata in etichetta.

Varietà: 100% uve Aglianico del Vulture.

Vigneto: blocco del vigneto l’Iscone piantato nel 1964.

Note organolettiche: Rosso rubino intenso tendente al granato e dal bouquet fine, ampio e cangiante; gusto pieno ed elegante segnato da freschezza e tannini avvolgenti.

Modalità di Servizio: 18-20°C.

Alcol: 14,00-14,50 %vol.

Vinificazione: Svolta in acciaio in piccole vasche con lunghe macerazioni nello stile tradizionale della follatura. Segue un affinamento in legno per 24 mesi per poi poter riposare adeguatamente in bottiglia.

 

COMPRA ONLINE

SAGARIS


Basilicata Rosato IGT

Sagaris era uno Liberto romano, citato in una iscrizione venosina, quale attento e fidato conduttore del fondo padronale. Con la nostra cura e completa dedizione al lavoro in vigna ed in cantina, vogliamo ricordare il suo esempio.

Varietà: 100% uve Aglianico del Vulture.

Vigneto: vigneto in contrada Montalbo e parte del vigneto in contrada Piano di Camera.

Note organolettiche: brillante rosa salmone con sentori fruttati e floreali; bocca piena, fresca e salata.

Modalità di Servizio: 10-12°C;

Alcol: 12,5-13,5 %vol;

Vinificazione: Le uve, diraspate e pigiate,  vengono sottoposte ad un pressatura diretta con fermentazione del mosto a temperature non superiori ai 18°C. Completata la fermentazione, il vino sosta sulle fecce fini, quindi segue una leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento per assicurare la brillantezza.

 

COMPRA ONLINE

LEUCÒNOE


Basilicata Bianco IGT

Leucònoe è il significativo nome che Orazio dà alla donna del “carpe diem”. Donna dalla mente chiara, lucida, pronta a cogliere l’attimo che fugge. Per l’aglianico vinificato in bianco non potevamo scegliere miglior denominazione.

Varietà: 100% Aglianico del Vulture.

Vigneto: vigneto in contrada Montalbo.

Note organolettiche: giallo-paglia con riflessi ramati, al naso spiccato note di erba sfalciata, agrumi, frutta a bacca gialla e pietra bagnata; il palato è caratterizzato da una precisione di contrasti tra grassezza, acidità e mineralità.

Modalità di Servizio: 10-12°C.

Alcol: 12,00-13,00 %vol.

Vinificazione: Vendemmia manuale con immediata e soffice pressatura delle uve, non diraspate, seguita da decantazione statica a freddo. Fermentazione del mosto fiore a basse temperature e successiva permanenza sulle fecce fini per circa 4-5 mesi. Segue una leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento.

 

COMPRA ONLINE